FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Panoramica dei principali Prodotti, Accessori e Servizi

Azienda
Contatti

RETTIFICA
rettifica
ELETTROEROSIONE
elettroerosione
MICROFORATURA
microforatura
PUNZONI
punzoni
Sagomati e a Disegno
MATRICI
matrici
ESTRATTORI
estrattori
A lama temperati e nitrurati

Premessa

In metallurgia la normalizzazione è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento del materiale ad una temperatura poco superiore a quella di austenizzazione (Ac3 + 50-70°C), nella permanenza per 15 minuti circa e nel raffreddamento in aria calma.

Tale processo è simile alla ricottura, ma in questo caso il raffreddamento è più rapido.

Generalmente si ottengono strutture simili a quelle di un materiale che ha subito la già citata ricottura; la perlite che si ottiene con la normalizzazione è però costituita da cristalli più minuti (a causa del raffreddamento più veloce). Ne consegue il miglioramento della resistenza e lo spostamento verso sinistra della transizione duttile - fragile.

Di solito tale processo è eseguito come ultima operazione; può costituire il rimedio a un surriscaldamento della grana e può attenuare l'estensione di bande stratificate di fasi differenti (struttura che rischia di sottolineare il comportamento della fase più debole).

Dovrebbe sempre essere effettuata su getti d'acciaio al carbonio e basso legati e su quelli già sottoposti a ricottura d'omogeneizzazione, per affinare la struttura grossolana.

É utile per annullare qualsiasi trattamento termico o meccanico (ad esempio tempra e incrudimento).

L'affinazione della grana che ne consegue è un'utile preparazione a successiva tempra e carbocementazione.

Per acciai da usare a basse temperature conviene la doppia normalizzazione: una prima a più alta temperatura per meglio omogeneizzare, una seconda a più bassa temperatura per affinare la grana.

Elenco:

  • rettifica
  • elettroerosione
  • microforatura
  • punzoni sagomati e a disegno
  • punzoni e matrici
  • estrattori a lama temperati e nitrurati
normalizzati